Svolgimento
Scala Quaranta si gioca con due mazzi di carte francesi con un minimo di due giocatori ad un massimo di cinque ognuno dei quali avrà in mano tredici carte distribuite in senso orario; lo scopo del gioco sarà quello di chiudere ovvero fare sì che, attraverso delle combinazioni, si calino sul tavolo tutte le carte che si hanno in mano. A quel punto chi chiude la partita avrà 'vinto la mano'.
Ogni giocatore deve tenere presente che ciascuna carta ha valore pari a quello nominale: il nove vale nove punti, il sette ne vale sette e così via; solo le figure valgono dieci punti (attenzione all'Asso che vale un punto se posto in scala prima del Due mentre undici punti se messo in tris o in scala dopo il Re).
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.